venerdì 4 aprile 2008

Lettera dei lavoratori della Valle Ufita ai candidati de la Sinistra l'Arcobaleno.

Cari “compagni” ,
ci rivolgiamo a voi con questo termine, pur essendo convinti di creare, in alcuni di Voi, qualche imbarazzo, ma lo facciamo perché siamo altrettanto consapevoli della valenza della posta in gioco, con le prossime elezioni politiche.
Diciamo subito che l’azione politica portata avanti in questi anni dai vostri partiti, sia a livello locale che a livello nazionale, ci ha lasciato alquanto interdetti e delusi, però sentiamo di non dover commettere, a nostra vostra, un errore altrettanto grosso, astenendoci dal voto.
Ci stuzzica il vostro slogan che invita ad una “scelta di parte”, nella speranza che d’ora in poi la Sinistra si ricordi di farla veramente.
Finora nei luoghi di lavoro e nel territorio non è stato così, ma è meglio non pensare al passato, altrimenti troveremmo grosse difficoltà a sostenervi.
Di queste cose, comunque, vorremmo parlare con qualcuno di voi, prima del voto, perché vogliamo credere nell’avvio di una nuova stagione per la Sinistra.
Questo appello lo rivolgiamo a nome di operai, lavoratori e giovani della Irisbus ed altre realtà lavorative della Valle dell’Ufita.
Se qualcuno di Voi se la sente di ascoltare le nostre ragioni ce lo faccia sapere e, forse, qualcosa potrà anche cominciare a muoversi.
“Fraterni saluti” (come si usava una volta).

Gli operai della Valle dell’Ufita.
Antonio De Donato
Tonino Abruzzese
Michele Zaccaria
Nicola Ferragamo
Salvatore D’Amato
Pasquale Morra
Rocco Moriello
Domenico Petrillo
ed altri….
Risposta di Migliore, Sodano e Bruno: "costruiamo insieme, a sinistra, un nuovo protagonismo dei lavoratori"
Cari compagni,
è vero, non sempre in questi anni le risposte di tutta la sinistra nel suo insieme sono state all’altezza della complessità e della drammaticità delle domande che il paese reale, con mille ed anche contraddittori segnali ha posto alla politica. Sentiamo però che una prima risposta stiamo provando a darla ponendo in questa difficile campagna elettorale il tema dell’unità della sinistra e della costruzione di una forte rappresentanza politica per le lavoratrici ed i lavoratori italiani. E’ anche su questo che chiediamo di compiere “la scelta di parte”. E’ per questo che stiamo conducendo l’attuale campagna elettorale tornando nelle fabbriche e nei luoghi in cui in questi anni così difficili, su tante vertenze, abbiamo provato a costruire insieme a tanti di voi, seppur in maniera parziale, alcune risposte. La Sinistra l’Arcobaleno, quindi, per ribadire la centralità del lavoro, del salario e della lotta alla precarietà a partire dalla difesa dello Statuto dei diritti dei lavoratori e dall’estensione dell’articolo 18, dalla necessità di aumentare, da subito, i salari dei lavoratori dipendenti e per l’introduzione di un meccanismo di recupero automatico annuale dell’inflazione reale.
Avvertiamo, inoltre, come urgente la ripresa di un confronto nel Parlamento e nel Paese per una legge sulla rappresentanza sindacale. Le lavoratrici ed i lavoratori, lo diciamo da tanto, devono essere sempre messi nella condizione di poter esprimere l’ultima parola sull’approvazione delle piattaforme e degli accordi.
E’ per tutti questi motivi e per molti altri ancora che, con piacere, sentiamo di accogliere il vostro invito al confronto sicuri di poter trovare in voi non solo degli interlocutori utili a questa campagna elettorale ma dei protagonisti, veri, del percorso di costruzione del soggetto unitario e plurale della sinistra e degli ambientalisti capace di trovare, oltre gli attuali soggetti promotori, la credibilità ed il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori e delle donne e degli uomini in carne ed ossa.
Fraterni saluti.

Gennaro Migliore - Capolista de La Sinistra l’Arcobaleno in Campania 2
Tommaso Sodano - Capolista de La Sinistra l’Arcobaleno al Senato in Campania
Generoso Bruno - Candidato de La Sinistra l’Arcobaleno in Campania 2

Nessun commento: