mercoledì 13 febbraio 2008

Imbriano:"un caro saluto ad HirpiniaLink(e), spazio pubblico a disposizione del popolo del 20 Ottobre"

Riceviamo e pubblichiamo il saluto di Gennaro M. Imbriano, segretario provinciale del PRC/SE, ad HirpiniaLink(e)


Un caro saluto a tutt* le/i compagn* che frequentano www.hirpinialinke.blogspot.com e un ringraziamento di cuore a quanti hanno voluto promuovere questa importante e innovativa esperienza, questo spazio pubblico a disposizione del popolo del 20 ottobre.

Oggi, che la sinistra è impegnata in un processo unitario, vanno moltiplicati i luoghi di confronto, di scambio di informazioni, di dibattito, di partecipazione.
E sono convinto che da questa piazza virtuale possano venire forti stimoli ad accelerare, anche in Irpinia, il processo per la costruzione di una sinistra autonoma, non burocratizzata, articolata sui territori e popolare, aperta e plurale, capace di stare nei conflitti sociali. Oggi c’è bisogno di questo.
E c’è bisogno di una spinta dal basso ad un processo fin ora troppo lento e che non può riguardare soltanto i gruppi dirigenti dei quattro partiti. Credo che
www.hirpinialinke.blogspot.com ci dica sopratutto questo.

Condivido, dunque, il vostro appello a fare presto, anche perchè –dopo la caduta del Governo Prodi ad opera degli estremisti di centro- abbiamo di fronte una difficile tornata elettorale.
Da una parte, dovremo lavorare per tenere in vita una prospettiva di trasformazione e di sinistra per il nostro Paese e per la nostra provincia.
Dall’altra, dovremo fare ogni sforzo per evitare l’inciucio, e cioè per costruire un’alternativa al probabile governo Veltrusconi.
A noi toccherà, come sinistra, lanciare una sfida egemonica e dire che siamo noi l’unica vera alternativa alle destre, sul terreno della precarietà, del lavoro, dei diritti civili, dell’ambiente, della moralità pubblica, dei giovani, delle donne, del mezzogiorno e della pace.
Dunque, non ci aspetta una semplice campagna elettorale ma qualcosa di molto più ambizioso.
Dobbiamo avviare, di qui ai prossimi giorni, anche grazie alla spinta della leadership di Fausto Bertinotti, una autentica fase costituente della sinistra.
E magari, concordo con voi, promuovere dal basso, sui territori e nei luoghi di lavoro, a partire dal 1 e 2 marzo, un tesseramento preventivo a “la Sinistra – l’Arcobaleno”, così come hanno chiesto movimenti e associazioni dall’Assemblea nazionale del 10 febbraio.
Appunto, non una semplice campagna elettorale.
Dovremo chiedere non solo un voto per l’oggi, contro l’inciucio e su un programma davvero alternativo alle destre, ma un voto per il domani: per costruire la “casa rossa”, per avere da subito una forza unitaria e plurale della sinistra.
Non è che l’inizio!

Gennaro M. Imbriano
Segretario provinciale Prc-Se

Nessun commento: