Volevo ricordarvi dell'appuntamento per il 13 marzo in Irpinia contro la camorra. E' inutile dirvi quanto sia importante la vostra partecipazione sia alla marcia di Quindici che all'appuntamento pomeridiano. Questa giornata organizzata assieme a Libera, resta un nodo fondamentale per tutti noi, aldilà degli impegni che ci vedranno protagonosti in questo periodo. Oltre al programma, al manifesto del network dei giovani, vi inoltro un breafing su Quindici, giusto per trasmettervi la nostra scelta di parte.
A Quindici, da decenni, si contrappongono in una sanguinosa faida le famiglie Cava e Graziano. Un paese di neanche tremila anime, due famiglie camorriste in guerra tra loro, l’amministrazione comunale commissariata per 20 anni e per ben tre volte; sindaci morti ammazzati e altri consegnati alla giustizia insieme a un comandante della locale stazione dei Carabinieri. Qui la criminalità controlla il territorio avendo gestito anche i flussi di denaro giunti in occasione di due drammatici eventi: il terremoto del 1980 e la frana del 1998.
L'Irpinia sta diventando il laboratorio sperimentale della camorra e purtroppo, oltre all'azione dei corpi militari, l'intervento delle istituzioni, sembra essere vano.
Per questo assieme a Libera e altre associazioni presenti sul territorio abbiamo costruito una serie di eventi verso la XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie che vedrà nella giornata del 13 marzo un ulteriore passo verso il 15 marzo.
Programma
Il programma della giornata del 13 marzo è il seguente:
ore 10.00- marcia della legalità Lauro-Quindici (distanza 2km) assieme alle scuole e allle amministrazioni locali "Cento e Quindici passi per la legalità".
(alle ore 9.00 partirà un bus da Avellino, piazza d'armi, per agevolare la partecipazione alla manifestazione. Pertanto è gradita la prenotazione)
ore 16-convegno ad Avellino/sala del carcere borbonico "Verso il 15 marzo" con la presenza dell'on.Francesco Forgione (pres.commissione antimafia)
Marco Cillo (pres.provinciale Libera)
Enrico Fierro (giornalista de L'Unità)
Luca Recano (comitato anticamorra)
Inoltre stiamo organizzando per la giornata del 15 marzo, dei bus per la manifestazione in ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Bari organizzzata da Libera.
Sarà presente anche Fausto Bertinotti.
Anche qui, c'è bisogno di una prenotazione preventiva.
Grazie ancora e buon lavoro
per il network giovani sinistra arcobaleno
Francesco Pennella
Nessun commento:
Posta un commento