giovedì 2 ottobre 2008

A Luisa Morgantini il Premio Peacemaker 2008 del Rebuilding Alliance.

Il 4 ottobre, la Vice Presidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini sarà insignita del Peacemaker Award 2008 dall'associazione Rebuilding Alliance, un'organizzazione no profit statunitense di cui fanno parte anche ebrei americani progressisti- impegnata nel rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale e nella ricostruzione di case e comunità in zone di guerra e occupazione.

Il premio rappresenta un riconoscimento del lavoro e dell'impegno di Luisa Morgantini per la pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani, con particolare riguardo al tema del conflitto israelo-palestinese.

Saranno premiati anche Sami Sadik Sbaih, sindaco palestinese del villaggio di Al Aqabah in Cisgiordania, e l'architetto israeliano Shmuel Grolik, cofondatore del gruppo israeliano per i diritti umani BIMKOM: Planners for Planning Rights.

Infatti, l'obiettivo di Rebuilding Alliance è di creare "alleanze" tra i sostenitori e gli attivisti per la pace e coloro che sono vittime di ingiustizia e violenza, di mettere in atto progetti capaci di ricostruire comunità distrutte e offrire alle persone nel mondo strumenti immediati per praticare la pace, iniziando con un sostegno concreto al diritto delle famiglie ad avere una casa: attenzione particolare è posta sulla volontà di spingere Palestinesi, Israeliani e la comunità internazionale a ricostruire insieme case e scuole palestinesi a Gaza, nella West Bank e a Gerusalemme Est.

Per questo Rebuilding Alliance ha deciso di premiare Luisa Morgantini, i suoi sforzi e il suo impegno anno dopo anno, dentro il Parlamento Europeo così come tra i movimenti della società civile, per una pace giusta e duratura tra Palestinesi e Israeliani e per la giustizia e il rispetto dei diritti umani ovunque nel mondo.

La cerimonia di premiazione si terrà al Red Rock Chateau in Silverado, Orange County, California il 4 ottobre durante il primo e annuale Peacemakers Dinner.

Nessun commento: