venerdì 31 ottobre 2008

Ex-Isochimica: C'è una città che non delega sul futuro e sulla salute.

1 novembre ore 10 manifestazione indetta dalla II circoscrizione e dai cittadini di Borgo Ferrovia e di Pianodardine sulla bonifica dall'amianto degli stabilimenti dell'ex-Isochimica.

Concentamento a Borgo Ferrovia presso la chiesa di S.Francesco e prosecuzione fino allo stabilimento dell'Ex-Isochimica.

Generoso Bruno: Ex-Isochimica, c'è una città che non delega sulla salute.

"Utile e necessario, in questa fase, il coinvolgimento e l'attenzione popolare su scelte che riguardano, così da vicino, la vita di un quartiere e dei suoi cittadini.
Tante volte dai banchi del consiglio comunale, da Rifondazione Comunista e dalla Sinistra, sono stati prodotti interventi per favorire sia la bonifica - da effettuare in sicurezza come se, per la pericolosità dei materiali e dei veleni lì sepolti, si trattasse di una discarica - e sia riguardanti lo screening ed il controllo sanitario degli ex-dipendenti dell'Isochimica, delle loro famiglie e dei residenti di Borgo Ferrovia. Contribuendo, così, in più di una circostanza, affinchè il Comune di Avellino - amministrazione Di Nunno - evitasse, senza le opportune garanzie d'intervento nella bonifica, l'avvio di procedure di riconversione dell'area. In questi anni, in altre sedi, inascoltato, ho avuto modo di esprimere dei dubbi riguardo l'affidabilità, ai fini della bonifica, dei soggetti indicati, negli ultimi giri, dal walzer giudiziario. Non condivido lo scarso coinvolgimento dell' amministrazione comunale riguardo i destini dell'area dell' ex-Isochimica quasi come se le scelte dei Tribunali e degli Organi del fallimento, da sole, potessero garantire la salute dei residenti e le scelte relative al futuro di un territorio. Domani sarà importate esserci per testimoniare l'esistenza di una città che non delega ma che vuole essere partecipe delle scelte".

Generoso Bruno - Prc/Se - Segreteria Provinciale

Nessun commento: