venerdì 10 ottobre 2008

L'undici ottobre per rimettere in moto la politica.

di Cinzia Spiniello - Coordinatrice Area "Rifondazione per la Sinistra"

In Italia si sta consolidando l'idea della scomparsa dell'opposizione parlamentare. L'idea di Veltroni di sospendere la manifestazione di protesta convocata dal Pd per il 25 ottobre e quella di offrire ufficialmente a Berlusconi i propri servigi per affrontare la crisi finanziaria, rappresentano la resa incondizionata dell'opposizione che potrebbe davvero far precipitare il nostro Paese, dopo molti decenni, in una situazione oggettiva di “regime”. Regime che non consiste nel fatto che alcuni governi si mostrano aggressivi, ma nel fatto che non esiste un'opposizione capace di contrastarne le politiche svuotando di fatto le funzioni del parlamento. E' quello che sta succedendo: prima si è cancellato il pluralismo per poi sostituirlo con un sostanziale bipartitismo in un meccanismo che porta uno dei due partiti (quello vincente e di governo) al di sopra di tutto e assegna all'altro partito (cioè al Pd) il ruolo di forza di supporto subalterna. Di fronte al crollo delle borse, in tutto l'Occidente, è iniziata da parte di molti partiti la corsa a chiedere l'unità nazionale, mentre nessuno si è sognato di confrontarsi fin da subito con le parti sociali rispetto all'emergenza nazionale che coinvolge ampi settori della società (soprattutto il lavoro dipendente), condizione progressivamente peggiorata negli ultimi 20 anni.
Per queste ragioni domani 11 ottobre diventa una giornata decisiva per tutta la Sinistra in Italia, che ha indetto una manifestazione nazionale a Roma a partire dalle ore 14,00 da piazza Esedra, per rimettere in moto la politica che è rimasta ferma a quel drammatico 13 aprile che ha sancito la scomparsa dal Parlamento di tutto il blocco della sinistra politica.
Se domani saremo abbastanza forti e vivaci anche quelli che non verranno ci saranno grati, anche la gente del Pd, che non crediamo sia disposta ad attendere oltre una diversa strategia del suo leader. Quella dell'11 ottobre è una giornata da non sottovalutare, può costituire uno spartiacque per il futuro dell'Italia. Rifondazione per la sinistra parteciperà alla manifestazione con un pullman che partirà sabato 11 ottobre alle ore 9:00 da piazza D'Armi ad Avellino.

Nessun commento: