venerdì 26 settembre 2008

Città: Francesco Melillo portavoce dell'Area "Rifondazione per la Sinistra".

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea non è, al momento, ufficialmente impegnato nel sostegno di alcuna candidatura a sindaco per la città di Avellino.
L'Area "Rifondazione per la Sinistra" di Avellino, comunque, non è favorevole a soluzioni pasticciate che, di qui a poco, potrebbero trovare un anomalo consenso che muove da Sinistra Democratica e si chiude con i demitiani.
Siamo pronti ad un confronto di merito sulla Città e sul governo dei suoi processi.
Non un centro-sinistra alternativo, ma la costruzione di una alternativa per il centro-sinistra.
Avvertiamo il bisogno di una Sinistra che, superando ogni elemento di residualità e di marginalità, sia capace di convogliare tutte quelle energie di trasformazione che, oggi, in maniera disarticolata, attraversano il Capoluogo.
Soluzioni diverse, quindi, ci appaiono figlie di un percorso che nasce subalterno rispetto ad una errata consapevolezza riguardante l'immutabilità dei rapporti di forza interni al campo del centro-sinistra.
La Sinistra ha il compito di lanciare in Irpinia ed in particolare nel capoluogo una sfida di rinnovamento che, investendo uomini, programmi e modalità abbia il compito di mutare l'idea stessa di potere e la pratica di costruzione del consenso.
Occorre rilanciare un confronto in campo aperto anche con il Pd provinciale e cittadino fermando il tentativo di "incastellamento" che una parte di quel Partito sta attuando nella difesa ad oltranza nella conferma dell'attuale sindaco.
In questa riflessione riveste un ruolo centrale la pratica, a sinistra, della costituente, che , da subito, va interpretata come luogo aperto di confronto e di elaborazione e non somma di ceto politico.
Riguardo al Prc-Se, l'area cittadina Rifondazione per la Sinistra, ritiene non più inviabile la convocazione dell'assemblea degli iscritti per la formalizzazione degli ultimi adempimenti congressuali. Si ribadisce inoltre, che la maggioranza del Prc cittadino è rappresentata dall'aera Rifondazione per la Sinistra che durante l'ultima assemblea ha indicato il compagno Francesco Melillo come portavoce cittadino.



Area "Rifondazione per la Sinistra" – Città di Avellino

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Ritengo che l'apertura di Gengaro a De Mita ed ai demitiani oltre che ad allentare il legame con la Sinistra, eluda il rapporto con un'esigenza di rinnovamento comunque presente nella città di Avellino. Il rischio è quello di far regredire la costruzione di una proposta d'alternativa ad una somma spuria di residualità. Non vedo, a Sinistra, come il tema ineludibile dell'unità e, quindi, della costituente possa trovare il giusto spazio all'interno del rapporto con i demitiani. Non vorrei che le vecchie categorie, ormai tutte irpine, del demitismo e dell'anti-demitismo, ambedue sconfitte dal voto dello scorso aprile, possano, di qui a qualche mese, per continuare ad esistere, arrivare vicendevolmente a sorreggersi nel sostegno di una candidatura condivisa al comune di Avellino. La Sinistra ha il compito di lanciare, soprattutto al Pd, una sfida di rinnovamento capace di investire uomini e programmi nel tentativo di mutare, in Irpinia e nella città di Avellino, l'idea stessa di potere. La candidatura di Gengaro, quindi, così determinata, frena il rinnovamento del centrosinistra e cristallizza il Pd sul nome di Galasso".

Generoso Bruno