lunedì 8 settembre 2008

www.laterradeifuochi.it

La terra in cui viviamo è la terra dei fuochi. E, di certo, non è stata una nostra invenzione. Tantomeno, una nostra scoperta...
Queste, le battute iniziali sul sito www.laterradeifuochi.it
Ogni giorno, centinaia di "piccoli" fuochi ardono in tutta la provincia tra Napoli e Caserta.
Sono fuochi che non ci bruciano ma che ci avvelenano.
La terra dei fuochi è quindi un sito di denuncia e "video-sorveglianza" democratica. Molti, i contributi relativi ai roghi che stanno devastando i territori dei Comuni di Giugliano, Qualiano e Villaricca, tristemente denominati, nelle pagine di Gomorra, da Roberto Saviano, proprio col nome di terra dei fuochi.
Dalle riprese effettuate e dalle prove raccolte, considerata la situazione attuale, il fenomeno è ben più grave di quanto sia possibile immaginare.
L'impegno di denuncia costruito con laterradeifuochi, ha inteso fornire, pubblicamente, le prove relative a molti di questi roghi, in cui, praticamente, ormai si brucia di tutto ma, ad essere dati alle fiamme, pare, siano, soprattutto, i Rifiuti Speciali. Quei rifiuti derivanti, quindi, da attività agricole, da attività di costruzione, da lavorazioni industriali nonchè dalle attività stesse di servizio, di recupero e di smaltimento rifiuti.
Spesso, si tratta di roghi di piccola entità. Nascosti, a volte, in piccole strade di campagna quasi inaccessibili. Bruciano di notte, quando il buio nasconde il fumo nero, ma, sempre più spesso, ormai, sono visibili anche in pieno giorno.
"Questa società", ci dicono i curatori del sito, "sembra che non abbia più nulla di civile. Ciò nonostante", continua uno di loro, voglio essere fiducioso e ottimista. Ecco perché, insieme ad alcuni amici, abbiamo dato vita a questo spazio di denuncia e di informazione. Crediamo che le centinaia di migliaia di persone che popolano i nostri territori non siano realmente consapevoli. Infatti, anche se talvolta qualcuno vede, forse, non ha idea di quanto possa essere grave e drammatica la situazione".
"L'omertà è complicità. Il silenzio è assenso". Ci ripetono i promotori de laterradeifuochi. Ma, a leggere il sito, pare che ad essere sordi e muti siano, talvolta, proprio certi numeri "utili" dove difficilmente qualcuno risponde.
Siamo contenti che laterradeifuochi abbia voluto avere, su you-tube, Hirpinia Link(e) fra i suoi amici. Perchè, purtroppo, coraggio ragazzi, anche stasera, nella Terra dei Fuochi, ci sarà un'altra nottata da incubo.

Nessun commento: