Abbiamo di fronte un Governo che non sa affrontare la povertà crescente, la precarietà, la crisi economica se non rincorrendo le paure e i fantasmi che abitano gli anfratti più bui della società e delle coscienze.
L’Irpinia e il nostro Paese hanno bisogno di una nuova Sinistra: unita, aperta, plurale, orizzontale, popolare, efficace.
Una sinistra nuova in grado di contrastare l'egemonia politico culturale della destra, che indichi un orizzonte di liberazione, che sappia dare risposte concrete alle esigenze di quanti sono stati cancellati dall’agenda politica: i lavoratori, i giovani, le donne, i precari, il Mezzogiorno.
Chiusa la stagione dei congressi, noi compagni e compagne di Rifondazione Comunista che abbiamo sostenuto la mozione Vendola -ottenendo in Irpinia un notevole successo politico- costituiamo, con l’Assemblea provinciale di oggi, l’Area politico programmatica “Rifondazione per la Sinistra”.
Non una banale e autoreferenziale corrente interna ad un partito, ma un laboratorio. Un luogo aperto anche a quanti non sono iscritti al Prc, uno spazio comune di confronto, iniziativa elaborazione a disposizione di chi sente la necessità di ricostruire la sinistra nel paese, nei territori e nei luoghi di lavoro.
Il prossimo appuntamento è per SABATO 27 SETTEMBRE A ROMA con una grande assemblea aperta che vedrà, assieme a Nichi Vendola, la partecipazione di esponenti della sinistra e dei movimenti. Quello sarà il primo passo per avviare la Costituente della Sinistra, una scelta ormai non più rinviabile.
Anche da Avellino partirà un Pullman alle ore 08:00 da Piazza D’Armi.
E poi saremo sul Formicoso per bloccare i carotaggi e la devastazione del territorio.
E subito dopo parteciperemo alla manifestazione nazionale dell’11 ottobre a Roma, il primo appuntamento indetto dalla Sinistra per opporsi alle politiche razziste, classiste, populiste del Governo Berlusconi.
Restiamo convinti della necessità di accelerare il processo unitario della sinistra, aprendo il confronto non solo tra i Partiti ma soprattutto rivolgendoci alla società ai movimenti all’associazionismo ai singoli.
Per intraprendere questo cammino la sinistra ha bisogno di umiltà e coraggio. L’umiltà di chi sa di non avere delle risposte precostituite e il coraggio di chi non si arrende dopo una sconfitta.
L’Assemblea, su proposta del Segretario Gennaro Imbriano , ha eletto all’unanimità la compagna Cinzia Spiniello come Coordinatrice provinciale dell’Area “Rifondazione per la Sinistra”.
Area provinciale Rifondazione per la Sinistra
venerdì 26 settembre 2008
Nasce in Irpinia l’Area “RIFONDAZIONE PER LA SINISTRA”. Cinzia Spiniello è la coordinatrice provinciale.
Etichette:
nichi vendola,
prc,
rifondazione per la sinistra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento