giovedì 19 giugno 2008

On-line il blog di Nichi: www.nichivendola.it

Qui di seguito pubblichiamo il primo post di Nichi sul suo blog .
Questo blog ha diversi perché.
Vorrei restituire senso e dignità alle parole, troppo spesso svuotate del loro significato autentico e usate come armi o, di converso, come gusci vuoti.
Questo blog vuole essere uno spazio aperto dove incrociare parole, pensieri, idee. Ansie e paure. Che si vivono nelle città, nei paesi, nei vicoli, nelle periferie. Insieme a tante storie che forse varrebbe la pena di raccontare e confrontare.
Conosco l’obiezione: il blog è uno strumento assai delicato. È insieme diario e tribuna.
Mi auguro questo blog sia mio e di tutti. So bene che non sarà un sito a demolire la barriera architettonica che spesso rende irraggiungibile il luogo della decisione politica, o a entrare in quella terra di nessuno che separa la politica dalla vita quotidiana, vorrei solo costituisse lo strumento di una partecipazione democratica. E poi mi piacerebbe anche far conoscere come stiamo cercando di realizzare la nostra Puglia migliore, oltre ogni ragionevole critica, come proviamo a mutare in positivo il segno di questa Regione, le iniziative, alcune delle quali pionieristiche, intraprese nei mondi della formazione, nel lavoro, nelle politiche sociali e giovanili come in quelle energetiche, culturali e ambientali.
Infine, ma non per importanza, questo blog vorrebbe essere un luogo di incontro e di confronto per chi vuole restituire senso, fascino, credibilità, efficacia, passione e radicamento sociale alla sinistra.
Ha l’ambizione di comunicare con una comunità ferita che vuole reagire, ricostruire, che pensa che di una sinistra grande, di popolo, all’altezza del tempo presente, ci sia un gran bisogno.
Perché non possiamo fare politica se non abbiamo una grande narrazione, un’idea per il presente e una visione del futuro.

Nessun commento: