“Le recenti dichiarazioni dell’on. De Mita –commenta Gennaro Imbriano, Segretario provinciale di Rifondazione- non sono certamente sorprendenti: era prevedibile, infatti, che il sistema demitiano tentasse di riorganizzarsi, finanche provando a costruire accordi con il PdL.
Ma le sue parole restano comunque gravi e rilevanti nel quadro politico provinciale. Esse rappresentano la base di una possibile intesa che rischia di spostare pesantemente a destra l’asse politico dell’Irpinia, conservando però le vecchie pratiche del sistema di potere democristiano.
Preoccupa, e non poco, -aggiunge Imbriano- che di fronte a tutto questo, dalle fila del centro-sinistra, ancora non giunga una proposta adeguata e all’altezza della sfida.
Finora hanno prevalso tatticismi e vecchi schemi politicisti. Ed è mancata la capacità di costruire un percorso di innovazione e unità, fattori indispensabili per battere le destre e il trasformismo.
Anche alla luce di quanto sta avvenendo in questi giorni, le forze democratiche e progressiste sono chiamate a rilanciare il confronto, riaprendo una discussione sul futuro dell’Irpinia, sgombrando il campo da pregiudiziali e tabù.
Ora dobbiamo voltare pagina e avviare una fase nuova.
Se il PD rinuncia al mito nefasto dell’autosufficienza, se la sinistra rompe i recinti asfittici della marginalità, ci sono ancora gli spazi per costruire un progetto alternativo alle destre e alla vecchia politica. Ma non c’è altro tempo da perdere”.
lunedì 29 dicembre 2008
Voltare pagina.
Etichette:
centrosinistra,
ciriaco de mita,
gennaro imbriano,
irpinia,
prc,
sinistra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento